Il Continuum Creativo

(Italiano)

‘Il Continuum Creativo: Aiutando il Bambino Artisticamente Talentoso’ presenta il curriculum di una scuola d’arte e di musica. Il libro discute le nuove idee per un’educazione artistica e musicale creativa, sistemica e olistica.

Il curriculum è adattato al modo in cui il cervello umano è strutturato come una matrice di apprendimento passivo e basato sulla memorizzazione di interi modelli invece di singoli elementi di conoscenza—come ci dice le neuroscienze è il modo naturale in cui il nostro cervello umano impara e memorizza.

Il curriculum enfatizza l’integrità emozionale e creativa del bambino, che è per natura un pensatore di sistemi, e postula che i bambini di talento devono essere cresciuti in un ambiente di apprendimento multivettoriale che promuove le capacità di pensiero sistemico, in modo che i bambini iniziano a pensare con tutto il loro cervello, con entrambi gli emisferi cerebrali che lavorano in sincronia.

Il programma sottolinea anche la necessità di insegnare la consapevolezza emotiva agli insegnanti e presenta tecniche da applicare nella formazione professionale che insegnano come evitare le proiezioni, favorire il dialogo sincero e coinvolgere adeguatamente il processo di costruzione della fiducia sia tra insegnanti e studenti che tra genitori e insegnanti.

Il Continuum Creativo by Peter Fritz Walter on Scribd

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *